martedì 28 maggio 2024

IO VINO: La giornata dedicata ai vini di Marche e Campania

Appuntamento nello splendido TH Carpegna Palace Hotel per l’evento dedicato ai vini di Marche e Campania.

Circa 100 aziende presenti con diverse tipologie di vino che vanno dalle note Falanghina, Fiano e Aglianico alle meno note Casavecchia e Pallagrello Bianco per la Campania.

Per le Marche ottimi esempi di Verdicchio al quale si aggiungono Lacrima di Morro d’Alba, Ribona e Pecorino.

Particolarmente apprezzate la Tribolla della Cantina SorRicò, la Camurena e Ribona della cantina Saputi, il passito del Bandito della cantina Mattei e vini della cantina Santa Barbara per le Marche.

Per la Campania Cantine di Marzo, Mustilli, Cantine Dell’Angelo.

                                                          by Antonello






mercoledì 15 maggio 2024

PRESENTI AL VINITALY 2024 !!!

  

Siamo arrivati sabato per iniziare a godere dell’atmosfera in città assistendo al bel concerto di “Calici di Jazz” e alla presentazione del libro di Luca Pappagallo “La cucina per tutti” non senza aver prima visitato lo splendido museo di Palazzo Maffei che regala anche una splendida vista su piazza delle Erbe, oltre che opere notevoli di Modigliani, Balla etc.

Nel corso delle tre giornate abbiamo visitato i vari padiglioni.  Il bello di Vinitaly è passare con pochi passi da una regione all’altra. Domenica si è iniziato con la degustazione di Franciacorta Saten, organizzata dall’omonimo Consorzio E dopo le bollicine della Lombardia abbiamo visitato l’Alto Adige, con nota di merito per Hofstatter e Kloster Neustift (Abbazia di Novacella). E cosi via per i tre giorni visitando i vari stand di ogni regione.

Come ristorante abbiamo apprezzato “Greppia” con il classico veronese “bollito con pearà”.

                                                                                                   by Antonello


















Evento Sparkle Day organizzato da Cucina e Vini

Al Westin Excelsior Hotel siamo stati alla 23 edizione di Sparkle , con la presentazione della guida ai migliori vini italiani con le bollic...