martedì 3 ottobre 2017

Poggio le Volpi: EPOS wine & food e BARRIQUE by OLIVER GLOWIG

Alle pendici di Monte Porzio Catone troviamo questa azienda vitivinicola chiamata ''Poggio Le Volpi''.

Questa azienda nasce nel 1996 da un'idea di Armando Mergè e di suo figlio Felice.

Intorno a Dicembre 2014, quest ultimo, decide di creare un qualcosa che possa avvicinare l'azienda al consumatore e viceversa: nasce così l'Enoteca Poggio Le Volpi Wine&Food.

''Una grande struttura su due piani, dotata di un ampio dehors (...). Qui si possono degustare i vini prodotti in loco e quelli di Masca del Tacco, azienda pugliese di proprietà Mergè. Vini accompagnati da una cucina di livello, improntata sul territorio (...).''

Al piano terra e al primo piano troviamo il bistrot Epos Wine&Food, gestito da Daniele Corona, che ricopre anche il ruolo di Resident Chef dell'intero progetto.

La padrona di casa è Rossella Macchia che, inoltre, gestisce in parte tutte le forniture di cibo.

Il pastry chef è Andrea Riva Moscara, molto giovane ma con un bagaglio di esperienze lavorative bello ampio e prestigioso.

Al piano inferiore, invece, leggermente più nascosto, troviamo Barrique gestito dall' Executive Chef Oliver Glowig, rinomato nel palcoscenico culinario.

Durante il digital day di Sabato 30 Settembre abbiamo avuto la fortuna di poter pranzare proprio da Barrique e di assaggiare proprio i piatti degli chef!!!

I tavoli di Barrique





Le botti che arredano e circondano tutto Barrique
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
Dopo il primo impatto con l'ambiente più che suggestivo del ristorante, ci siamo accomodati e ci hanno servito il primo: Risotto con cipolla caramellata, limone, sgombro scottato e yogurt.
Il limone esaltava il sapore dello sgombro ma insieme nascondevano leggermente la cipolla che poco si percepiva all'interno del piatto.







Per secondo, una ''burrosa'' e succulenta Guancia di Vitello su crema di finocchio e mela.
Un connubio azzeccattissimo.. delicata sia la crema che la guancia brasata.



Durante il pasto ci sono stati serviti dei vini in abbinamento con la prima e la seconda portata.
Purtroppo non sono riuscita a chiedere il nome del vino rosso, ma il bianco servito con il risotto era un Fiano Pugliese (ovviamente della sopracitata azienda di Mergè in Puglia).

Dopo il pranzo, abbiamo conosciuto brevemente tutto lo staff che vi ho elencato all'inizio dell'articolo, i quali hanno speso a turno due parole per descrivere il progetto e per informarci riguardo le loro aspettative. Ovviamente non nascondo che c'è tanta grinta e determinazione nel far si che questo progetto spicchi e prosegua il volo nel migliore dei modi!

Da sinistra: Il paastry chef Andrea Riva Moscara, Il sous chef Daniele Corona, L'Executive Chef Oliver Glowig e la padrona di casa Rossella Macchia.


Dopo il pranzo siamo saliti su da Epos per conoscere anche le abilità del pastry chef che ci ha deliziato con dei mignon e con una Mousse di arachidi, ricoperta di Cioccolato Fondente su un letto di marmellata di more





Insomma, è stato un digital day molto speciale.. soprattutto perchè la padrona di casa Rossella Macchia, a fine giornata, quando ci ha permesso di visitare il vitigno ci ha anche permesso di assistere alla cerimonia di buon augurio della stagione viticola liberando delle particolari farfalle giapponesi.





Ovviamente le sorprese di questa nuova realtà non sono finite qui: la carne rimane uno dei loro punti forti per le particolari modalità di trattamento che adoperano, come la frollatura e la loro braceria.
Insomma è un luogo tutto, veramente, da scoprire.
Vi invito ad andarli a trovare o a visitare uno dei loro profili Instagram o Facebook '' Poggio Le Volpi Epos Wine&Food''.

Vi lascio con alcuni scatti del luogo e con la frase simbolo di Barrique, in puro stile ''C'era una volta''.

L'ingresso di Barrique

Una delle facciate esterne, con zona relax

Il Vitigno

Il vino, uno dei tanti punti forti di Poggio Le Volpi

La vostra Elisa Quaranta, in missione per voi a Poggio Le Volpi Wine & Food. ;)




Nessun commento:

Posta un commento

EVENTO Rosa Rosati Rosé, la Guida al Bere Rosa organizzato da DecanterWineAcademy

Appuntamento alla Domus Magnanimi sulla via Appia Antica per la presentazione della 6° edizione della guida Bere Rosa “Rosa Rosati Rosé”  Ci...