giovedì 5 dicembre 2019

COOKIES ALL'AVOCADO


È un po di tempo che mi frulla nella testa l'idea di trovare un valido sostituto al burro per le mie preparazioni. È difficile per me perché ho sempre ritenuto che, se si decide di fare un dolce, bisogna farlo rispettando gli ingredienti e le dosi. Non si può definire una frolla un impasto in cui non si usa il burro in termini di sapore e consistenza. 
Possiamo però, trovare dei giusti compromessi. 
Navigando in rete, e leggendo un po' di info, ho pensato, per questa ricetta, di usare l'avocado, che, attenzione non rende i cookies più "light", ma più salutari. 
Perchè? 
Non tutti sanno che il buonissimo burro contiene un’elevata percentuale di acidi grassi saturi (circa l’80% del peso) che contribuisce all'aumento del colesterolo cattivo. L'avocado, di contro, sebbene sia calorico anch'esso, contiene Omega 3 e 6 e acido linoleico, utili per abbassare il livello di colesterolo nel sangue e contribuire alla salute, quindi, del sistema circolatorio.
La sua polpa matura, una volta frullata, può essere sostituita in proporzione 1:1 al burro. Ciò significa che per 100 g di burro potete utilizzare 100 g di avocado. 
Come ho scritto prima, non possiamo pensare che sostituendo le dosi del burro con polpa di avocado, avremmo lo stesso prodotto a cui siamo abituati . Ma vi assicuro che se proverete questi biscotti non resterete delusi.

Ingredienti:

1 avocado maturo
150 g farina di avena
200g farina 00
80g di zucchero di canna
60g di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
Vaniglia in polvere (no vanillina)
10g di bicarbonato
20 g di uvetta passa
80g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Sbucciate l'avocado e tagliatelo a dadini inserendoli in un robot da cucina. 
Riducete in purea l'avocado, aggiungendo a filo l'olio e poi lo zucchero. 
Aggiungete alla purea la farina, la vaniglia e il bicarbonato. 
Infine inserite, mescolando a mano l'uvetta passa e le gocce di cioccolato fondente. 
Formate delle palline e sistematele su una teglie, schiacciatele leggermente e cuocete in forno ventilato a 170° per circa 18 minuti. 
Lasciate raffreddare i biscotti prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento

EVENTO Rosa Rosati Rosé, la Guida al Bere Rosa organizzato da DecanterWineAcademy

Appuntamento alla Domus Magnanimi sulla via Appia Antica per la presentazione della 6° edizione della guida Bere Rosa “Rosa Rosati Rosé”  Ci...