venerdì 11 ottobre 2024

Serata in Rosa con le selezioni del Moscato Wine Festival

Presso il Savoy Hotel abbiamo partecipato alla “Serata in Rosa con le selezioni del Moscato Wine Festival” organizzato impeccabilmente da Go Wine.

I primi assaggi li abbiamo fatto presso la Cantina d’Isera, Trentino. Apprezzati Isera 907, Brut Trento doc vitigno Chardonnay, e Isera 907 Rosè da uve Marzemino metodo classico. Ottimi entrambi per un aperitivo.

Poi in Campania con Casa Setaro e i suoi Pietrafumante, spumante metodo classico 100% Caprettone, affinamento 30 mesi sui lieviti, e il Munazei rosato, 100% Piedirosso.

Dalla Sicilia la cantina Pellegrino ha offerto il cru Isesi, Pantelleria Doc, uve Zibibbo, fruttato e piacevole, il Grillo Doc Salinaro, molto delicato, e il rosè Albaria, grappato in purezza.

Dall’enoteca tematica apprezzati il rosato Pettirosa di Fausta Manso, il Five Roses anniversario del 2023 di Leone De Castris e il Tabarosa, aglianico del Taburno 2023 di Fontanavecchia.

Tra i moscati abbiamo segnaliamo il Moscato d’Asti Casarito di Acquesi e quello di Ghiga.

Il passito Strevi Moscato 2018 di Marenco è stato il bel tocco finale di una bella degustazione.

Tra un assaggio e l’altro abbiamo provato gli ottimi i formaggi di Benacquista, azienda agricola di Campoli Appennino (FR)

by Antonello






















Nessun commento:

Posta un commento

Evento DiVino 3a edizione di Decanter Academy

Si è svolta a Roma, l’8 e il 9 febbraio 2025, nella splendida Villa Piccolomini, la 3 edizione di DiVino , organizzato da Decanter Academy. ...