mercoledì 6 novembre 2024

Presentazione Guida essenziale ai vini d’Italia 2025


Siamo stati presenti alla presentazione della bella “Guida essenziale ai vini d’Italia 2025” di Doctor Wine presso lo Spazio Novecento. La conferenza stampa è stata tenuta dallo stesso Doctor Wine insieme a Stefania Vinciguerra. La guida è molto completa con 1.200 cantine e 3.200 vini recensiti! Evidenziamo i due che hanno ricevuto il massimo, 100 e le tre faccine di Doctor Wine: Barolo Ester Canale Vigna Rionda 2020 Giovanni Rosso e Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2019 il Marroneto.

Successivamente è iniziata la degustazione.

Segnaliamo per le bollicine Franciacorta Castello Bonomi Cuvee 1564, Brut Nature, 2017, Franciacorta Berlucchi ’61, Franciacorta Barone Pizzini Nature edizione 2020.

Per i bianchi i friuliani Livio Felluga con Illivio e Terre Alte, quest’ultimo assemblaggio di uve Friuliano, Pinot Bianco e Sauvignon, poi Monviert con l’ottimo Tricur ,50% Riesling, 25% Friuliano e 25% Ribolla gialla e infine Venica&Venica con il Sauvignon Ronco delle mele.

Per i rossi il negroamaro di Cantele, il barbaresco e il barolo di Ca Viola, l’amarone di Tommasi e quello di Speri.

Per finire il moscato giallo Cuore di Donna Daria di Cone Emo Capodilista

By Antonello














Nessun commento:

Posta un commento

Evento DiVino 3a edizione di Decanter Academy

Si è svolta a Roma, l’8 e il 9 febbraio 2025, nella splendida Villa Piccolomini, la 3 edizione di DiVino , organizzato da Decanter Academy. ...