La cacio e pepe è uno dei piatti più iconici della cucina romana: pochi ingredienti, ma un gusto deciso e avvolgente. Questa versione con le linguine esalta la cremosità del pecorino e il profumo del pepe nero, regalando un’esperienza autentica e irresistibile. Perfetta per una cena veloce ma raffinata, pronta in soli 15 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di linguine
200 g di pecorino romano grattugiato
Sale grosso qb
Olio extravergine d’oliva o burro qb (facoltativo)
Procedimento:
In una ciotola di vetro o acciaio, unite il pecorino romano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero. Mescolate bene.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete le linguine al dente. Prima di scolarle, prelevate un mestolo di acqua di cottura.
Versate l’acqua di cottura calda nella ciotola con il pecorino e pepe, poco alla volta, mescolando energicamente con una frusta fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Scolate le linguine e trasferitele nella ciotola ed "ingrassatele con olio o con il burro. Aggiungete la crema di pecorino. Mantecate rapidamente, mantenendo la temperatura costante fino a quando la pasta sarà ben avvolta dalla salsa.
Impiattate subito, completando con un’ulteriore spolverata di pepe nero.
by Mario