giovedì 18 luglio 2024

VIAGGIO IN BRASILE: Curitiba e Sao Paulo

Ciao Foodies! 

a febbraio scorso siamo stati in Brasile! oggi vi raccontiamo la nostra avventura.

Considerata la distanza, un rapido viaggio in Brasile ci ha permesso di visitare due città normalmente fuori dai circuiti turistici tradizionali, specie Curitiba. L’altra tappa, molto veloce di soli due giorni, è stata Sao Paulo.

Curitiba è la capitale dello stato del Paranà, dove sono situate le famose cascate di Iguazù al confine con l’Argentina.  Ha circa 2 mln di abitanti mentre tutta l’area metropolitana ne conta quasi 3 mln. Si trova a 1.000 metri di altitudine, clima piovoso anche se noi abbiamo trovato quasi sempre bel tempo.

Bella città molto ordinata, un buon sistema di trasporti, pulita e con parchi molto belli e non a caso premiata come Smart City Expo 2023 per il suo approccio alla pianificazione urbana, la crescita socioeconomica e la sostenibilità ambientale.

Si segnalano, tra le altre cose, il museo MON (Museu Oscar Niemeyer) detto l’Olho (occhio) per la sua forma particolare, il Palacete Azul (palazzetto azzurro) e il Jardim Botanico.

Dopo esserci tolto il gusto di riprovare il pao de queijo (pane di formaggio), il brigadeiro (dolcetto al cioccolato), la coixinha de frango (una specie di arancino al pollo, descrizione per approssimazione) e ovviamente una caipirinha, abbiamo provato due churrascarie.

Il sistema è quello del rodizio, ovvero assaggi tutte le carni che ti portano finchè ce la fai. Buffet iniziale dove consiglio di prendere poco, proprio perché poi arrivano tantissime varietà di carni che si possono mangiare. Il prezzo è fisso per persona escluso bevande.

Noi siamo stati al Batel Grill, tra le più famose della città. Prezzo a persona, di domenica, incluso un vino 40 euro.

Poi abbiamo provato il Tropilha Grill. Prezzo per persona senza vino e durante la settimana (costa un po' di meno normalmente) 31 euro.

Ci è piaciuto molto anche il ristorante libanese Almakan, piatti molto abbondanti e buoni per chi ama questo tipo di cucina. Prezzo 23 euro.

In generale, considerando il livello di servizio, direi che i ristoranti sono meno cari che in Italia.

Molto carini i locali Sambiquira e Tijolo e due caffè tra loro molto vicini: Liquori, all’inizio dell’isola pedonale, e Cafè 217, che si trova al 20 piano con una bella vista della città e dove il nome indica l’appartamento.  

La domenica mattina c’è sempre una fiera in centro dove siamo andati. Anche qui varie attrazioni culinarie di tutto il Brasile.

Per Sao Paulo abbiamo provato due ristoranti italiani, come richiesto dai nostri amici brasiliani.

In particolare, ci è piaciuto l’enoteca Altruista Osteria. Locale molto bello e cibo apprezzabile.

by Antonello

























giovedì 4 luglio 2024

Presentazione Guida street food Gambero Rosso

 Bellissimo evento quella della presentazione della nuova Guida street food del Gambero Rosso.

L’evento si è tenuto nella splendida tenuta di Terre Margaritelli a Torgiano, vicino Perugia.

Si è cominciato con una masterclass dove abbiamo avuto modo di assaggiare quattro vini della cantina ospite. Particolarmente colpiti dal Bianco di Torgiano, Doc Castellato.

Quattro erano le scelte di street food. Ne abbiamo provate due, Bstradi, con specialità emiliane, e il Vecchio Carro, con porchetta di suino neo dei Nebrodi da Caronia (ME). Gli altri due erano Alicetta e Pas a vegetarian trip.

Il tutto accompagnato dal rock della band The Midnights specials.

by Antonello









 

CALICI DI STELLE

 Prima volta a Roma, e per ben tre serate, della storica manifestazione “Calici di Stelle” del Movimento del Turismo del Vino, in collaboraz...