mercoledì 25 settembre 2024

CALICI DI STELLE

 Prima volta a Roma, e per ben tre serate, della storica manifestazione “Calici di Stelle” del Movimento del Turismo del Vino, in collaborazione con l’Associazione Città del Vino e organizzata da Decanter Wine Academy nello splendido Ponte della Musica- Armando Trovajoli.

Circa 60 le cantine presenti e tre Masterclass.

Serata molto calda e iniziamo con Castello di Gussago, La Santissima e i suoi Franciacorta. Produzione di circa 80/90 mila bottiglie a Gussago, caratterizzato dal terreno argilloso, buona ventilazione e clima poco piovoso. In degustazione erano presenti il Club Cuvee, Saten Brut Millesimato Bio, 100% Chardonnay, con buona freschezza e sapidità e il Noblenoir Extra Brut Bio,  100% Pinot Nero.

Passiamo in Trentino con Tenute Vidi. Ottimo Vidi Rosè, Trento Doc metodo classico, Chardonnay e Pinot Nero.

Rimanendo nel nord est, La Vigna del Cason Brusa, del Ca Vescovado, ha portato il Prosecco Doc Rose Spumante extra Dry, 85% Glera e 15% Pinot Nero, molto piacevole con la sua intensità e freschezza.

Dalle Marche il Rumia Ancestrale ci ha particolarmente colpito. 100% uva Gajoppa, cosi come il Belato Pecorino Offida Docg della cantina Carminucci.

Abbiamo chiuso con Castrum Morisci, Moresco, Marche, con i loro vini in anfora con nota di merito per Padreterno, Cantina Santadi e il suo ottimo Vermentino, l’Ametis Grechetto di Papalino dalla Tuscia e il Bellone di Cantina Solis Terrae.

by Antonello













giovedì 5 settembre 2024

ROMA HORTUS VINI: I miglior vini italiani di Luca Maroni


 Secondo appuntamento dell’anno organizzato magnificamente da “I migliori vini italiani” di Luca Maroni con “Roma Hortus vini”. E’ il quinto di questa manifestazione nello splendido Orto Botanico di Roma.

Tra un concerto di Jazz - Swing, teatro e lo spettacolo di “Le bolle di Idà”, oltre ovviamente alla “Degustation sur l’Herbe” di Luca Maroni, è stato possibile per tre giorni provare circa 60 aziende produttrici provenienti dalle diverse regioni italiane.

 Tra i tanti sottolineiamo i bianchi di Solo Roberto, Pinot grigio e Sauvignon, il verdicchio di Jesi di Mirizzi di Montecappone e il lugana di Cantina Bulgarini. Per le bollicine  Villa Doria Wines, Borgo Molino e di Biasiotto Spumanti. Tra i rossi spiccano i toscani di Colline San Biagio e i siciliani di Tenute dei Ciclopi.

Appuntamento al prossimo anno!!

by Antonello










  

CALICI DI STELLE

 Prima volta a Roma, e per ben tre serate, della storica manifestazione “Calici di Stelle” del Movimento del Turismo del Vino, in collaboraz...