mercoledì 25 settembre 2024

CALICI DI STELLE

 Prima volta a Roma, e per ben tre serate, della storica manifestazione “Calici di Stelle” del Movimento del Turismo del Vino, in collaborazione con l’Associazione Città del Vino e organizzata da Decanter Wine Academy nello splendido Ponte della Musica- Armando Trovajoli.

Circa 60 le cantine presenti e tre Masterclass.

Serata molto calda e iniziamo con Castello di Gussago, La Santissima e i suoi Franciacorta. Produzione di circa 80/90 mila bottiglie a Gussago, caratterizzato dal terreno argilloso, buona ventilazione e clima poco piovoso. In degustazione erano presenti il Club Cuvee, Saten Brut Millesimato Bio, 100% Chardonnay, con buona freschezza e sapidità e il Noblenoir Extra Brut Bio,  100% Pinot Nero.

Passiamo in Trentino con Tenute Vidi. Ottimo Vidi Rosè, Trento Doc metodo classico, Chardonnay e Pinot Nero.

Rimanendo nel nord est, La Vigna del Cason Brusa, del Ca Vescovado, ha portato il Prosecco Doc Rose Spumante extra Dry, 85% Glera e 15% Pinot Nero, molto piacevole con la sua intensità e freschezza.

Dalle Marche il Rumia Ancestrale ci ha particolarmente colpito. 100% uva Gajoppa, cosi come il Belato Pecorino Offida Docg della cantina Carminucci.

Abbiamo chiuso con Castrum Morisci, Moresco, Marche, con i loro vini in anfora con nota di merito per Padreterno, Cantina Santadi e il suo ottimo Vermentino, l’Ametis Grechetto di Papalino dalla Tuscia e il Bellone di Cantina Solis Terrae.

by Antonello













Nessun commento:

Posta un commento

CALICI DI STELLE

 Prima volta a Roma, e per ben tre serate, della storica manifestazione “Calici di Stelle” del Movimento del Turismo del Vino, in collaboraz...