lunedì 24 novembre 2025

Orvieto celebra l’eccellenza: premiato il Miglior Sommelier dell’Orvieto DOC

Lo scorso 18 ottobre, presso il Palazzo del Capitano del Popolo a Orvieto, si è svolta la prima edizione del concorso “Miglior Sommelier dell’Orvieto DOC”, organizzato dal Consorzio Tutela dei Vini di Orvieto, AIS Umbria e AIS Lazio. A seguire, si è tenuto un banco d’assaggio con i produttori del Consorzio presso il Palazzo del Vino.

Il concorso si è articolato in due fasi: al mattino una prova scritta con questionario e relazione, nel pomeriggio una degustazione pubblica tra i tre sommelier con il punteggio più alto. Sul palco erano presenti la Sindaca di Orvieto Roberta Tardani, il Presidente nazionale AIS Sandro Camilli, la giuria tecnica AIS (Francesco Guarcilena, Pietro Marchi, Gianluca Grimani, Maurizio Zanolla e Sandro Camilli) e la giuria del Consorzio (Giulia Di Cosimo, Chiara Giorleo, Francesca Granelli, Maurilio Chioccia e Marco Sabene).

Il vincitore è stato Filippo Lazzerini (AIS Firenze), seguito da Rebecca Pinsaglia (AIS Umbria) e Claudio Baldinelli (AIS Umbria). I premi sono stati delle ceramiche artistiche realizzate da Silvana Ceramiche di Orvieto.

La degustazione successiva è stata curata con professionalità dai sommelier AIS. Tra le etichette proposte, segnaliamo: Mare Antico 2023 della Decugnano dei Barbi Società Agricola Srl Orvieto Classico Superiore DOC. Un blend di Grechetto (55%), Vermentino (20%), Chardonnay (20%) e Procanico (5%) che viene vinificato in acciaio, con una piccola parte (5%) in barrique dove svolge la malolattica. Le uve sono selezionate con cura per ottenere un vino fresco, equilibrato e strutturato. Barberani Società Agricola Srl ha offerto il Calcaia Muffa Nobile 2022, Orvieto Doc Classico Superiore, vino dolce da muffa nobile. La raccolta avviene in più passaggi tra ottobre e dicembre, scegliendo solo i grappoli colpiti dalla Botrytis Cinerea. Colore giallo oro, profumo i miele d’acacia e zafferano. Al palato è morbido, dolce e persistente. L’ Azienda Agricola Custodi si è presentata con Pertusa Vendemmia Tardiva, Orvieto Classico Superiore DOC. La raccolta avviene a fine ottobre, la vinificazione in acciaio con fermentazione controllata. Affinamento di sei mesi in bottiglia. Colore giallo paglierino intenso, profumo di frutta matura e spezie dolci. Gusto amabile, morbido ed elegante. Produzione limitata a 3.000 bottiglie. Spes 2022 è l’Orvieto Classico Superiore DOC della Tenuta di Freddano Società Agricola Srl. Un blend di Grechetto, Malvasia e Procanico vinificato in acciaio. Al naso note di frutta matura e fiori bianchi. Al palato è fresco, aromatico. Panata, di Argillae Società Agricola Srl, Orvieto Classico Superiore DOC, è una selezione di Grechetto e Procanico, prodotto in quantità limitate. Colore giallo paglierino, profumo di pompelmo, frutti esotici, pasta di mandorla e frutta gialla. Al gusto è sapido, fresco e persistente. Il nome richiama l’antico boccale medievale “panata”, simbolo della tradizione orvietana.

Aspettando la seconda edizione di “Miglior Sommelier dell’Orvieto DOC”, vi invitiamo a visitare questa splendida cittadina e, con l’occasione, a scoprire la sua eccellente offerta vinicola e gastronomica.

By Antonello









Nessun commento:

Posta un commento

Pizza di scarole: il sapore della tradizione di Natale a Napoli

La pizza di scarole è uno dei piatti simbolo della cucina napoletana, spesso preparata durante le festività natalizie ma perfetta in ogni s...